Senza aiuti da istituzioni o privati, per il settimo anno La Torinese dal 1888 e Associazione Culturale In Jazz We Trust portano in Piazza Re Enzo jazz di grande qualità con il loro TO BE JAZZ FESTIVAL. E si deve al direttore artistico Valerio Pontrandolfo, sassofonista che da anni porta grandi note sui palchi della città e non solo, un cartellone che riunisce grandi nomi italiani e stranieri.
Si comincia giovedì 5 settembre con Renato Chicco Trio, venerdì 6 sarà la volta del quartetto capitanato da Jim Rotondi, trombettista di fama internazionale, mentre la serata conclusiva di sabato 7 vedrà protagonisti il quintetto dello stesso Valerio Pontrandolfo, che presenterà il nuovo disco “Out of this World”.

In particolare, il pianista Renato Chicco ha collaborato con i più grandi esponenti della scena jazzistica internazionaledalla Big Band di Lionel Hampton, al quartetto di Jerry Bergonzi, da Wynton Marsalis a Freddie Hubbard e per sei anni è stato pianista e direttore musicale del cantante Jon Hendricks. Si presenta in trio con Paolo Benedettini – contrabbasso e Joe Farnsworth – batteria.

Jim Rotondi è uno dei più conosciuti trombettisti della scena di New York degli ultimi 20 anni.Vanta collaborazioni con la Big Band di Ray Charles, Lionel Hampton, Lou Donaldson, Curtis Fuller, Cedar Walton, George Coleman e Joe Chambers. Con lui in Piazza Re Enzo, Emiliano Pintori – pianoforte, Paolo Benedettini – contrabbasso e Joe Farnsworth – batteria

Classe 1975, bolognese d’adozione, Valerio Pontrandolfo si è formato musicalmente nell’ambiente felsineo in cui ha potuto conoscere il suo mentore Steve Grossman. Insieme al sassofonista statunitense Pontrandolfo ha fatto parte del Two Tenors Quintet per sette anni, durante i quali ha partecipato ai più importanti festival europei. La sua attività concertistica lo vede al fianco di musicisti di fama internazionale quali Alvin Queen, Bobby Durham, Harold Mabern, Barry Harris, John Webber, Tom Kirkpatrick, Dado Moroni, Roberto Gatto e molti altri.per presentare il suo ultimo album “Out of this world” sarà accompagnato da Nico Menci – pianoforte, Stefano Senni – contrabbasso, Kalifa Kone – percussioni e Joe Farnsworth – batteria

PROGRAMMA

Giovedì 5 Settembre 2019 ore 21.00
RENATO CHICCO TRIO
Renato Chicco – pianoforte
Paolo Benedettini – contrabbasso
Joe Farnsworth – batteria

Venerdi 6 Settembre 2019 ore 21.00
JIM ROTONDI QUARTET
Jim Rotondi – tromba
Emiliano Pintori – pianoforte
Paolo Benedettini – contrabbasso
Joe Farnsworth – batteria

Sabato 7 Settembre 2019 ore 21.00
VALERIO PONTRANDOLFO QUINTET
presentazione disco Out Of This World
Valerio Pontrandolfo – sax tenore
Nico Menci – pianoforte
Stefano Senni – contrabbasso
Kalifa Kone – percussioni
Joe Farnsworth – batteria

Info e Prenotazioni: 051 236743
alvoltone.bologna@gmail.com – info@injazzwetrust.it
www.facebook.com/tobejazzfestival