La musica sull’abisso di Marilù Oliva

Libreria Feltrinelli

piazza Ravegnana, ore 18

Dopo il successo de “Le spose sepolte”, la scrittrice bolognese Marilù Oliva torna in libreria con una nuova indagine dell’ispettore Micol Medici, ‘La musica sull’abisso’ pubblicata da Harper e Collins. E’ un caso che tiene con il fiato sospeso, con gli ex allievi di un liceo muoiono in circostanze sospette, e c’è una misteriosa canzone cantata in latino.

Ghetti
Libreria Ambasciatori

via Orefici 19, ore 18

“In Italia si combatte ormai da anni una guerriglia civile tra cittadini dimenticati. Lo Stato sembra aver perso sovranità su vaste arre del territorio nazionale: ghetti urbani dove tutto può accadere”. Goffredo Buccini, giornalista del Corriere della Sera, racconta nel suo nuovo libro ‘Ghetti’ (Solferino editore) un viaggio da nord a sud alla ricerca di storie drammatiche e personaggi memorabili. Intervengono Andrea Causin, Giovanni Laino, Valentina Orioli e Marco Valbruzzi.

Trappola per volpi
Libreria Trame

via Goito 3/c, ore 18,

La Firenze del ventennio fascista fa da sfondo al nuovo giallo di Fabrizio Silei, ‘Trappola per volpi’ (Giunti), una storia che vede protagonisti una particolare coppia di investigatori, un giovane vicecommissario ed un contadino antifascista. Un giovane vicecommissario che a giorni alterni rimpiange di aver mollato letteratura per criminologia e un contadino neanche tanto segretamente antifascista. Interviene Gianluca Moruzzi.

Il detective Kindaichi
La confraternita dell’uva

via Cartoleria 20, ore 19

Un giovane e bizzarro detective privato indaga su un doppio omicidio nella grande magione dei ricchi possidenti Ichiyanagi. È ‘Il detective Kindaichi’, di Seishi Yokomizo, appena pubblicato da Sellerio. Intervengono il traduttore Francesco Vitucci e Paola Scrolavezza.



Incontro con Ninni Bruschetta
Le Serre dei Giardini Margherita

 via Castiglione 134, ore 21.30,

La rassegna di incontri ‘Cinque cose con…’ parte con un ospite di rilievo, Ninni Bruschetta, regista teatrale, attore e sceneggiatore noto per le sue interpretazioni in film come “Quo Vado?” e “La Mafia uccide solo d’estate” o in fiction tra cui “Squadra Antimafia” e “Boris”.